La ricetta originale è quella delle ciambelle sul blog DOLCI SENZA BURRO, vera fonte di ispirazione e davvero bellissimo.
Come al solito l'ho adattata e rivista ma il risultato è davvero ottimo sia per una prima colazione che per uno snack quando si ha un "leggero languorino". Friabilissimi si conservano anche per una settimana nei barattoli di latta oppure si possono congelare. Una scaldata nel microonde modalità defrost e sembreranno appena sfornati!
Ingredienti
200 gr di pasta madre
350 gr di farina integrale
150 gr di zucchero di canna
2 uova
100 ml di latte
125 gr di ricotta
40 gr di olio di semi
100 gr di gocce di cioccolato
Mescolare tutti gli ingredienti escluso le gocce nell'impastatrice per almeno 10 minuti. L'impasto risulterà molto appiccicoso e deve essere fatto lievitare almeno 4 ore o comunque fino a che non ha raddoppiato di volume. Aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare ancora bene per 5 minuti.
Infarinarsi bene le mani e prelevare un cucchiaio d'impasto. Dare la forma di una pallina e posizionarla sulla placca ricoperta di carta furno. Schiacciare delicatamente. Posizionare le palline d'impasto una accanto all'altra considerando che devono ancora lievitare almeno due ore fino a raddoppiare di volume. Infornare a 175° per 20/25 minuti e spolverizzare con zucchero a velo quando sono freddi.
Nessun commento:
Posta un commento