.

.

domenica 23 settembre 2018

Sbriciolata con besciamella dolce e amarene

Un'accoppiata vincente per una torta che si presta a mille e più varianti, sia nella farcitura che nella decorazione, ma che è sempre un successo!
Ingredienti
Per le briciole:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
90 ml di olio di semi (arachidi o mais)
Per la farcitura:
600 ml di latte
Buccia di mezzo limone non trattato
120 gr di zucchero
60 gr di farina
20 gr di fecola
Amarene sciroppate
Zucchero a velo

Preparare la besciamella facendo scaldare un po' il latte con le bucce di limone. Mettere in un tegamino la farina con la fecola e lo zucchero e versare a filo il latte mescolando bene con una frusta o un mestolo di legno facendo attenzione che non si creino grumi. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, far cuocere 10 minuti dall'inizio del bollore. Spengere il fuoco, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare ad intiepidire.
Nell'attesa preparare le briciole versando in una ciotola la farina mescolata con lo zucchero ed il lievito. Formare una fontana al centro, versare l'olio e l'uovo leggermente sbattuto e amalgamare con le dita fino ad ottenere delle briciole compatte. Foderare uno stampo a cerniera con carta forno e mettere sul fondo la metà delle briciole fino a ricoprirlo tutto. Versare sulle briciole metà della besciamella lasciando libero il bordo esterno per circa mezzo centimetro. Posizionare un po' di amarene, lasciandone qualcuna per la decorazione, aggiungendo qualche cucchiaino di sciroppo alla rinfusa. Versare la restante besciamella e disporre le briciole restanti lungo il bordo lasciato libero e sopra la crema a ricoprire tutto. Infornare a 180° per 40/45 minuti. Sformare quando ben fredda, decorare con le amarene e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento