.

.

domenica 5 giugno 2022

Torta fredda allo yogurt con frutti di bosco

Mamma mia che periodo! Impegnativo e stressante tanto che ho dovuto un po' sospendere tutto ciò che era al di fuori del lavoro e della famiglia. Blog compreso. Solo questo fine settimana, complice la festa, sono riuscita di nuovo a dedicarmi alla mia passione: la cucina. Così ho invitato le mie cavallette per il pranzo ed ho pensato di deliziarle con questa torta che non solo è facilissima e velocissima da realizzare, non solo è bella da vedersi ma è anche tanto, ma tanto, buona! 


Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm

Per la base
280 gr biscotti secchi tipo Cruscoro o Digestive
170 gr burro

Per la crema di yogurt
500 gr yogurt greco bianco
170 gr yogurt greco alla vaniglia
24 gr gelatina in fogli
60 gr latte (io di riso)
400 gr di panna da montare zuccherata (io vegetale)

Per guarnire
2 cucchiai marmellata di fragole
Mirtilli e lamponi q.b.
Gelatina spray
Imburrare e foderare con carta forno lo stampo a cerniera. Sciogliere il burro e farlo intiepidire. Nel frattempo tritare i biscotti con il mixer. In una ciotola mescolare con una spatola i biscotti con il burro fuso, distribuire il composto sul fondo dello stampo e compattare bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo far scaldare il latte in un tegamino (dovrà solo sfiorare il bollore). Quando la gelatina si sarà ammorbita strizzarla e versarla nel latte mescolando con una frusta così che si sciolga completamente e lasciare che il composto si intiepidisca. 
Montare la panna ben ferma e, in una ciotola a parte, versare gli yogurt ed aggiungere il latte con la gelatina. Mescolare bene ed aggiungere uno o due cucchiai di panna per stemperare il composto amalgamando con vigore. Unire poi la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. 
Versare la crema ottenuta nello stampo con la base e livellare con una spatola. Riporre nuovamente lo stampo in frigo per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte.
Guarnire la superficie spennellando la marmellata e decorando a piacere con i frutti di bosco spruzzati poi con gelatina spray.
La torta può essere conservata in frigo per un paio di giorni.





Nessun commento:

Posta un commento