Questa volta non ho fatto modifiche particolari. Ospite per il pranzo domenicale ho preparato un classico che non tradisce mai.
Ingredienti per la frolla:
3 uova
150 gr di zucchero
120 gr di olio di semi
500 gr di farina
1/2 bustina di lievito (8 gr)
per la crema:
750 ml latte
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
3 uova
scorza di limone
uvetta sultanina ammollata nel rum
pinoli e zucchero a velo per decorare
Preparare la crema mettendo a scaldare in un tegamino il latte con la scorza di limone. In un altro tegame sbattere leggermente le uova con lo zucchero ed unire la farina mescolando bene affinché non si formino grumi. Quando il latte è caldo, ma non bollente, togliere la scorza di limone e versarlo a filo, sempre mescolando con una frusta, sul composto di uova. Far addensare la crema sul fuoco a fiamma bassa (occorrono circa 5 minuti dall'inizio del bollore). Togliere dal fuoco e coprire con pellicola trasparente. Ammollare l'uvetta nel rum.
Preparare la frolla sbattendo un po' le uova con lo zucchero ed unire l'olio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito a poco a poco mescolando bene prima con la frusta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si appiccica alle mani. Dividerlo in due parti. Ungere con il burro uno stampo da crostata e stendere con il matterello metà della frolla aiutandosi con la carta forno. Disporre la frolla nello stampo e tagliare i bordi a filo. Unire l'uvetta alla crema e versarla nel guscio di frolla compattando bene. Stendere l'altra metà della frolla e disporla sopra la crema. Sigillare bene i bordi e forare leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta. Distribuire i pinoli sulla torta premendo con delicatezza ed infornare a 175° per 45 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di sformare e spolverizzare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento