.

.

domenica 6 dicembre 2020

Torta di mele con crema

La torta di mele è uno dei dolci più buoni in assoluto e sicuramente ognuno di noi ha la sua versione preferita tra le migliaia disponibili. Ecco, questa è la mia.

Ingredienti:
3 uova
150 gr zucchero
75 gr olio di semi
280 gr di farina
2 mele 
1 bustina di lievito 
Zucchero di canna e granella di nocciole q.b.
per la crema:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
Scorza di limone
250 ml latte

Preparare la crema facendo scaldare il latte con la scorza di limone senza farlo bollire. Sbattere in un tegame l'uovo con lo zucchero e la farina fino ad ottenere una crema. Versare a filo il latte caldo dopo aver tolto la scorza di limone mescolando con una frusta facendo attenzione che non si formino grumi. Mettere sul fuoco e far addensare. Coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare.
In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso. Aggiungere, sempre montando, l'olio e la farina. Sbucciare le mele e tagliarne una a piccoli tocchetti e l'altra a fette. Aggiungere all'impasto il lievito setacciato e la mela tagliata a tocchetti. Imburrare uno stampo a cerniera di 22/24cm e versare l'impasto. Aggiungere la crema a cucchiaiate e livellare. Disporre le mele a fette e spolverare con zucchero di canna e granella di nocciole. Infornare a forno già caldo 180° per 45/50 minuti. Fare la prova stecchino e spolverizzare con zucchero a velo quando ben fredda.



Nessun commento:

Posta un commento