Bene, come accennato qualche post fa, sono nuovamente stata convocata dall'Istituto al quale sarei stata assegnata per un lavoro socialmente utile per l'intero anno scolastico. E, come dicevo, anche se non lo trovo tanto giusto essendomi informata meglio sulla normativa che regola questo tipo di rapporto, non mi è andata male visto che comunque i lavori socialmente utili sono indirizzati anche in altre direzioni quantomeno più disagiate (raccolta differenziata dei rifiuti, manutenzione del verde pubblico, assistenza ad anziani e persone con handicap). In questo caso si tratta invece di fare l'ausiliaria in una scuola materna/primaria nell'ambito di un progetto, "a scuola senza zaino", finanziato dalla Regione, quindi a contatto con i bambini che tutto sommato è un ambiente quantomeno stimolante.
Quello che non mi torna molto non è tanto il fatto che chi viene chiamato, essendo iscritto alle liste di mobilità, non si possa rifiutare (in fondo percepiamo un'indennità) ma il fatto che non ci sia nessun rimborso spese nel caso che per raggiungere il posto di lavoro sia necessario utilizzare mezzi pubblici o privati e/o sia necessario, per l'orario, mangiare fuori casa. Ancora non so bene quale sia la mia destinazione ma già l'Istituto è in un paese distante dal mio ca. 30 km e comprende scuole di altre frazioni fino a quasi 50 km ed in ogni caso dovrò prendere almeno il treno per raggiungere il lavoro; se poi mi dice male treno+pulmann tutto a mie spese. Non essendoci poi in realtà nessun contratto di assunzione la mobilità non viene sospesa, come nel caso che un lavoratore in mobilità venga assunto a tempo determinato, ma la stessa indennità di mobilità è praticamente lo "stipendio". Se poi, Dio volesse, durante il LSU trovi un lavoro "serio", a tempo determinato o indeterminato, part-time o full-time, deve essere chiesto anche il nulla-osta prima di accettarlo!
Francamente sono un po' perplessa... alla fine sono mesi di agevolazioni ed opportunità relative alla mobilità del tutto persi!
Nessun commento:
Posta un commento