.

.

domenica 28 novembre 2021

Baklava

Il baklava è un dolce di origine ottomana composto da pasta fillo, frutta secca e sciroppo al miele. Devo dire una vera e propria sorpresa perché oltre al fatto che è molto scenografico è anche ottimo!


Ingredienti:

- 20 fogli di pasta fillo (io ho usato una confezione con pasta rettangolare. Sono 13/15 fogli ma utilizzando anche gli scarti la quantità è più che sufficiente)

- 300 gr di noci (si può utilizzare anche altra frutta secca mista come nocciole, pinoli o pistacchi)

- 160 gr di burro

- granella di pistacchio q.b.

Per lo sciroppo

- 120 gr di zucchero

- 90 gr di miele di acacia

- succo di mezzo limone

- 200 ml di acqua

- un cucchiaino di cannella (facoltativo)

******************

Per prima cosa far fondere il burro a bagnomaria e tritare grossolanamente la frutta secca. Aprire la pasta fillo e con lo stampo che verrà utilizzato tagliarla a misura. Spennellare lo stampo con un pò di burro fuso e adagiare il primo foglio. Spennellare di nuovo e posizionare un altro foglio per 4 volte. Distribuire un terzo delle noci tritate, spennellare un nuovo foglio con il burro e capovolgerlo sulle noci in modo che il burro sia a contatto con queste. Proseguire allo stesso modo così da avere complessivamente in alternanza 4 fogli di pasta fillo, noci, 4 fogli di pasta fillo, noci, 4 fogli di pasta fillo, noci. Comporre l'ultimo strato con 8 fogli di pasta fillo imburrando sempre ogni strato. Prima di imburrare la superficie dell'ultimo foglio tagliare le porzioni nel modo preferito, rettangolari, quadrate o, come ho fatto io, a rombi. Imburrare quindi generosamente l'ultimo strato ed infornare a 180° per 35/40 minuti q comunque fino a completa doratura. Pochi minuti prima del termine della cottura mettere in un pentolino l'acqua e aggiungere lo zucchero, il miele, il succo di mezzo limone e, se piace, un cucchiaino di cannella. Portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per 5 minuti rimuovendo l'eventuale schiuma, quindi spegnere il fuoco. Terminata la cottura togliere il dolce dal forno e con un mestolo versare subito lo sciroppo su tutta la superficie. Decorare con granella di pistacchio e lasciar riposare minimo 6 ore, meglio se per una notte intera.

Nessun commento:

Posta un commento