Sono ottime e facilissime! Questa quantità è per uno stampo da plumcake di 28x10 coesi ottiene circa 28/30 fette biscottate che si possono conservare in un barattolo di latta anche per 3/4 settimane.
Ingredienti
- 200 gr farina integrale
- 140 gr farina tipo 2
- 140 gr lievito madre (oppure 15 gr lievito di birra)
- 150 gr latte di avena
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero (oppure malto di riso)
- 50 gr olio evo
- 2 pizzichi di sale
- Semi di lino e/o girasole (facoltativo)
Rinfrescare la sera prima il lievito madre.
Nella planetaria sciogliere il lievito con il latte e lo sciroppo d'acero e versare ad uno ad uno tutti gli altri ingredienti tranne il sale. Far incordare per una decina di minuti ed aggiungere solo in questo momento il sale.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e con un matterello stendere un rettangolo. Fare delle pieghe a libro prima da una parte e poi dall'altra. Stendere di nuovo ed arrotolare.
Foderare lo stampo con carta forno ed adagiare l'impasto all'interno coprire con un tovagliolo leggermente inumidito e mettere in forno con la luce accesa per 5/6 ore o comunque fino a che è raddoppiato.
Accendere il forno a 200° statico e cuocere per 30 minuti fino a che è ben dorato. Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella anche per 24 ore se non si ha fretta.
Con un coltello affilato tagliare il panetto a fette alte circa un cm ed adagiare le fette sulla griglia del forno. Mettere in forno a 180° per 25 minuti girando le fette ogni tanto.
Lasciarle poi sulla gratella a raffreddare ed inscatolare solo quando ben fredde.
Nessun commento:
Posta un commento