È comodissimo cucinare senza dover pesare gli ingredienti ed il nome di questa torta è proprio dovuto al fatto che per quelli principali l'unità di misura è il cucchiaio. Nove cucchiai per 4 ingredienti ed il gioco è fatto.
Ingredienti:
9 cucchiai colmi di farina 00
9 cucchiai rasi di zucchero (io ho usato quello di canna)
9 cucchiai di latte (io ho usato quello di riso)
9 cucchiai di olio di semi
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 mela + 1 pera matura (si può però utilizzare anche altra frutta fresca o secca, a piacere)
Succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero + 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Zucchero a velo
Sbucciare la frutta (mela e pera) e tagliarla a fettine alte ca. 1/2 cm. Metterle in una ciotola ed irrorare con il succo di 1/2 limone.
In un'altra ciotola montare le uova con lo zucchero fino a che sono bianche e spumose ed il volume sia triplicato. Unire il succo del limone versato sulla frutta, l'aroma di vaniglia e 4 cucchiai di farina. Appena incorporata aggiungere l'olio ed il latte. Unire poi la restante farina (5 cucchiai) ed il lievito setacciato.
Versare il composto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro imburrato, livellare e disporre la frutta sulla superficie. Mescolare 2 cucchiai di zucchero con la cannella e spolverizzare sopra l'impasto.
Infornare in forno caldo 180° per 45 minuti facendo la prova stecchino. Sformare quando la torta è fredda e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento