.

.

domenica 2 luglio 2023

Torta greca al limone e mirtilli

Un esperimento ben riuscito anche se, per errore, ho usato uno stampo apribile ed una parte di pastella, anche se davvero minima, è fuoriuscita. Ma per la sua bontà è sicuramente da rifare e la prossima volta non sbaglierò! 


Ingredienti 
300 gr pasta fillo
300 ml panna fresca
2 uova
100 gr zucchero semolato
1 bustina di vanillina (oppure 1/2 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone non trattato
125 gr di burro fuso
125 gr di mirtilli
Zucchero a velo 


Per prima cosa portare la pasta fillo a temperatura ambiente.
Nel frattempo sbattere in una ciotola le uova con la panna, lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone fino ad ottenere una pastella omogenea e tenere da parte.
Prendere un foglio di pasta fillo e sistemarlo su un foglio di carta forno. Spennellare con il burro fuso e sistemare sopra un altro foglio di fillo facendolo aderire bene. 
Partendo dal lato più corto dei fogli, utilizzando pollice ed indice di entrambe le mani, piegare la pasta "a fisarmonica". Arrotolarla su sé stessa formando una rosa e metterla al centro di uno stampo da forno (chiuso, mi raccomando) di circa 20 cm ben imburrato.
Procedere imburrando ed accoppiando i fogli di pasta fillo a 2 a 2 come indicato ma invece di formare una rosa disporli intorno a quella centrale partendo dal centro fino ad arrivare al bordo dello stampo. 
Spennellare con il burro fuso rimasto così da coprire tutta la superficie in modo omogeneo ed infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura.
Sfornare e versare sopra la pastella preparata, distribuire sopra i mirtilli e proseguire la cottura alla stessa temperatura per 35/40 minuti.
Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo quando ben freddo.


Nessun commento:

Posta un commento