.

.

domenica 26 maggio 2019

Crostata morbida con frutta e besciamella dolce al limone

Certamente molto scenografica, a vederla sembra complicata ed invece è una delle torte più semplici e veloci da fare. Lo spunto, con qualche piccola modifica, l'ho preso dal blog Chiarapassion che consiglio vivamente di visitare perché davvero molto ben strutturato e con ricette sfiziose e molto ben eseguite.
Ho fatto solo un piccolo errore nel fatto di bagnare poco la base che, pur sofficissima, è rimasta un po' asciutta per essere un dolce al cucchiaio ma le cavallette hanno gradito e non vedono l'ora che lo faccia di nuovo migliorando questo piccolo particolare ;-)


Ingredienti

per la base:
2 uova
100 gr di zucchero
80 ml olio di semi di arachidi
80 gr di farina
70 gr di maizena (oppure 50 gr di maizena e 20 gr di fecola)
8 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato di sodio (oppure di sale)

per la besciamella:
250 ml acqua
50 gr amido di mais
150 gr di zucchero
50 ml di succo di limone

frutta fresca e zucchero a velo per decorare

Con il frullatore ad immersione emulsionare le uova intere con l'olio fino ad ottenere una specie di crema. In una ciotola versare lo zucchero ed aggiungere la crema di uova mescolando bene con una frusta. Aggiungere la farina e la maizena, il lievito, la vanillina ed un pizzico di bicarbonato sempre mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in uno stampo per crostata con lo scalino da 28 cm ben imburrato ed infarinato e cuocere a forno statico 180° per 20 minuti. Nel frattempo preparare la besciamella mettendo tutti gli ingredienti tranne il succo di limone in un tegamino. Mescolare fino a che lo zucchero non si è sciolto e mettere sul fuoco continuando a mescolare. Spengere appena inizia a bollire ed ad addensare. Versare il succo di limone e mescolare bene.
Quando la base è cotta sformarla ancora tiepida sul piatto di portata, bagnarla con il liquido preferito (limoncello, latte, vino liquoroso...) e riempire l'incavo con la besciamella ancora tiepida. Decorare con frutta fresca dopo qualche minuto e spolverizzare con zucchero a velo poco prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento